SCUOLA di CALLIGRAFIA GIAPPONESE TAIGISHIN-KAN

riconosciuta dal Bokuan Gakko di Osaka



Mi chiamo Angelo, sono un insegnante di scienze motorie e pratico le arti marziali. Quest'ultime mi hanno indotto ad appassionarmi sempre più alla cultura giapponese e ad approcciarmi ad altre discipline che maggiormente ne possono rappresentare lo spirito più tradizionalista, come Shodo, Sumi-e, poesia Haiku e perfino cucina Sushi, e questo studio costante mi spinge a viaggiare ogni anno in Giappone per andare ad approfondire dai miei Sensei (maestri).

Grazie alla mia passione, il mio attuale Sensei di calligrafia ha pensato per me il nome d'arte "Liu hun" che significherebbe "spirito di fiume o anima fluente", ad evidenziare che sono dedito (hun) ad approfondire sempre l'aspetto più tradizionale di ogni arte, il quale viene trasmesso in forma ortodossa (liu) da maestro ad allievo.

Nel caso specifico dello Shodo, dopo essermi approcciato ad esso attraverso workshop e lezioni private, nel 2016 ho iniziato la pratica accademica sotto un'insegnante del Akitsu-kai di Tokyo, la rinomatissima scuola di calligrafia della famiglia imperiale.

In seguito ai miei viaggi in Giappone, ho frequentato la scuola Bokuan Gakko di Osaka, grazia alla quale mi sono diplomato nel 2019 presso la 日本書道技術師認定協会™ Japanese Association of Technical Calligraphers di Osaka, e ora mi dedico strenuamente allo Zenga, cioè lo stile libero della calligrafia zen.

La mia personale scuola di calligrafia si chiama Taigishin-kan™, ed è avallata dal Bokuan Gakko di Osaka con autorizzazione all'utilizzo del hanko della stessa scuola (timbro) e agli esami di graduazione per i miei allievi.

Faccio tutto per passione e per esclusivo interesse al perfezionamento personale e alla diffusione nel nostro Paese della meravigliosa e profonda cultura giapponese, nonché per dare anche ad altri la possibilità di valorizzarsi attraverso discipline che richiedono sì impegno e dedizione ma che nel contempo donano grandi soddisfazioni.