© TAIGISHIN-KAN
TAIGISHIN-KAN®
L'arte dello Shodo
Calligrafia tradizionale giapponese
quando bellezza e zen s'incontrano
Il Taigishinkan è scuola di shodo riconosciuta dal Bokuan Gakko di Osaka
con avallo all'utilizzo del hanko (timbro) della stessa accademia
Ciao, mi chiamo Angelo e sono un insegnante di scienze motorie. La pratica delle arti marziali mi ha fatto appassionare, nel tempo, alla cultura giapponese e quindi anche allo shodo, fino a condurmi in Giappone per studiare direttamente con i maestri. Pratico shodo sin dal 2016, iniziando al di sotto di un insegnante dell'Akitsukai di Tokyo, e proseguendo con il mio attuale maestro che è a capo del Bokuan Gakko di Osaka. Nel 2019 vengo certificato come Shihan 3° livello al di sotto della Japanese Association of Technical Calligraphers di Osaka. Mi dedico strenuamente al difficile zenga, lo “stile libero zen”, ed esclusivamente per passione amo diffondere questa meravigliosa disciplina attraverso workshop e lezioni individuali.
Shodo
è l'arte giapponese della calligrafia, traducibile come "via della scrittura". È una disciplina che unisce tecnica e filosofia, mirando al perfezionamento interiore attraverso la pratica della scrittura con pennello, ed il controllo della respirazione.
Sumi-e
è l’arte della pittura ad inchiostro nero, con gradazioni e sfumature variabili. Il sumi-e venne introdotto in Giappone dai monaci Zen, per cui è caratterizzato da spontaneità, sobrietà del tratto, e mancanza di preparazione del disegno.
Zenga
combina lo shodo con la filosofia e l'estetica Zen. Le opere calligrafiche spesso incorporano elementi della tradizione Zen, come la semplicità, l'immediatezza e la spontaneità, riflettendo la personalità e la visione del mondo del calligrafo.
Desideri un Tatuaggio originale? Realizziamo insieme
il tuo desiderio!
Sono disponibile per Workshop e Lezioni individuali o di gruppo