GOJU-RYU KARATE KENSHIKAI


PANORAMICA


Il Kenshikai è la scuola di Goju-ryu di HOKAMA TETSUHIRO Sensei (1944), che è tra i maestri tradizionalisti più ricercati a livello mondiale, grazie alla sua vasta conoscenza delle molteplici linee (ryu-ha) del karate e del kobudo di Okinawa.

Nato da genitori di Okinawa, iniziò a praticare karate nel 1952 sotto la guida del nonno, Seiken Tokuyama, imparando lo Shuri-te e il koudo di famiglia che conserverà per tutta la vita. A sedici anni, al Naha Commercial High School Karate Club, iniziò a studiare Goju-ryu sotto la guida di Chiyokutani Irashi. Nello stesso periodo incontrò il leggendario Seiko Higa Sensei e iniziò a frequentare il suo dojo.

Fu al dojo di Higa che ebbe anche la fortuna di incontrare il famoso Shinpō Matayoshi Sensei e di iniziare a studiare il kobudo con lui, così come il Kingai-ryu (vedi) e l'Hakutsuru-ken.

Nel 1966, con la scomparsa del maestro Higa, continuò lo studio del Goju-ryu sotto la guida di Seiko Fukuchi, che fu uno degli "studenti migliori" di Higa e suo assistente istruttore, e continuò lo studio del kobudo di Matayoshi.

Nello stesso periodo si allenò anche con Yoshitomi Kojo nel suo Kojo-ryu (vedi).

Nel corso degli anni il Maestro Hokama si è addentrato nella ricerca/studio di varie forme di ryu-ha di Okinawa e cinesi, ad esempio è noto che si recava spesso dal Maestro Hohan Soken per apprendere le tecniche e le strategie del Matsumura Seito Shorin-ryu, questo gli ha permesso di maturare una vasta cultura tecnica riguardante il karate di Okinawa e le sue radici.

Nel 1974 divenne direttore dell'Okinawan High School Karate-do Association, riunendo vari dojo di karate, così tre anni dopo Shihan fu promosso. Negli anni successivi ricoprì il ruolo di consulente tecnico dell'All Japan Karate.do Kenkyukai e segretario dell'All Okinawa Karate-do Association.

Nel 1979 aprì un dojo a Yonashiro-cho, mentre nel gennaio 1987 inaugurò il suo attuale dojo a Nishihara-cho, che ospita anche il suo Okinawa Prefecture Karate-do wa Kobudo Museum, il primo museo di karate e kobudo di Okinawa al mondo. Lì fondò l'Okinawa Gojuryu Karate-do Kobudo Kenshikai Association e l'International Karate-do Kobudo Kenshikai Organization (IKO), di cui ricoprì il ruolo di presidente.

Hokama Sensei è un calligrafo professionista molto raffinato, è anche istruttore di shiatsu, è 10° Dan Hanshi di karate e kobudo, ha scritto molti libri e prodotto diversi DVD nel corso degli anni. È esperto nello studio del famoso manuale Bubishi. Grazie al suo impegno nella diffusione del karate, come disciplina ad alto valore educativo, ha ricevuto una laurea honoris  causa in educazione fisica dalla IOND University negli USA nel 2002, e nel 2004 dalla University of Mindanao nelle Filippine.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi, riconoscimenti e lauree honoris causa, tra cui:

  • 1971 nominato membro della Prefectural High School Physical Education Association
  • 1991 nomina onoraria come ricercatore di Kobudo da parte del governo di Okinawa
  • Nomina del 1999 per il tesoro culturale immateriale della prefettura di Okinawa
  • dal 1993 al 2004 ha ricevuto una serie di premi da: Congresso degli Stati Uniti, Federazione canadese di karate, Federazione mondiale di kobudo, Associazione culturale di Okinawa, Associazione culturale di Nishihara, Università di Chuo del Giappone, Esercito finlandese
  • 2005 nomina onoraria come 10° Dan Hanshi da parte della All Okinawa Karate Kobudo Federation delle Filippine.

Grazie al suo carattere umile e allegro, alla sua visione personale sulla pratica e l'insegnamento del karate, e ovviamente alla sua grande esperienza tecnica per quanto riguarda il karate vecchio stile  , il Maestro Hokama viene ospitato in vari paesi esteri per tenere seminari tecnici, e il suo dojo è una mecca per centinaia di praticanti provenienti da tutto il mondo, infatti la sua organizzazione IKO ha sedi nazionali in tutto il mondo: Italia, Germania, Australia, USA, Sud Africa, Filippine, Giappone, ecc.

Il 24 giugno 2016 ha ricevuto il prestigioso premio alla carriera dall'Assemblea della Prefettura di Okinawa.



Hokama Sensei at the IKO honbu
Hokama Sensei at the IKO honbu
Hokama Sensei with Matayoshi Sensei (dx)

Il Goju-ryu del Sensei Hokama rispecchia pienamente il concetto "duro-morbido" che caratterizza generalmente questo stile di karate, con un'enfasi speciale sulle tecniche zoomorfe e in particolare sulla Gru Bianca.
Insegna tutti i kata classici del Goju-ryu.
Il karate del Sensei Hokama è intriso anche di tutta la sua vasta esperienza in altre linee. Il Sensei Hokama è uno specialista del bunkai e delle applicazioni reali in combattimento, grazie al quale il suo Goju-ryu è privo di ripetizioni meccaniche e di futili sovrastrutture, ma si presta pienamente allo studio della vera autodifesa.
Il Sensei Hokama è da molti anni uno studioso del famoso manuale Bubishi, di cui conserva una copia originale nel suo museo; lo ha tradotto dal cinese al giapponese e ha ricercato e studiato tutte le istruzioni, sia quelle riguardanti la storia e la medicina cinese, sia quelle relative al combattimento. Le sue istruzioni, nell'allenamento, sono particolarmente legate alle istruzioni contenute nel Bubishi, motivo per cui i suoi insegnamenti sono estremamente interessanti e utili ai fini del combattimento.
In relazione al kobudo insegna il metodo di famiglia e il repertorio connesso alla linea Matayoshi, che ha studiato per molti anni sotto lo stesso Shinpo Matayoshi Sensei.

Il Prof Bonanno ha incontrato Hokama Sensei per la prima volta nel 2014 e da allora ha studiato Goju-ryu sotto la sua guida.

Hokama Sensei testing prof. Bonanno