MATSUMURA SEITO SHORIN-RYU


PANORAMICA


Hohan Soken fu il fondatore del Matsumura Seito Shorin-ryu, nacque il 25 Maggio del 1889 (alcuni testi indicano il 1891), nel villaggio Gaja della città di Nishihara, ad Okinawa, e venne a mancare il 30 Novembre 1982. Iniziò l’addestramento tra i 12 e i 14 anni sotto la guida dello zio Nabe Matsumura (fratello della madre e nipote del famoso bushi Sokon Matsumura), studiando il metodo tradizionale chiamato all'epoca Matsumura Shurite; egli raccontava che dopo dieci anni di pratica venne introdotto alle tattiche del Matsumura Hakutsuru, ritenuto il kata segreto.

Ebbe anche formazione in Hakutsuru-ken sotto Kinjo Kana (che pare fu altresì allievo di Nabe Matsumura), sotto un uomo anziano chiamato Kamura o Kanamura, sotto l’amico e noto maestro cinese Go Kenki, nonché pare che apprese svariate tecniche del Fukien Hakutsuru-ken, a Taiwan, sotto un maestro cinese ch’egli chiamava So. Si addestrò nel Kobudo divenendo esperto nell’uso di diverse armi, come bo, nunchaku, kama, gusarigama e sai; si addestrò con il maestro Komesu Tanme Ushi, e pare abbia appreso il famoso kata Chikin-no-kon (o Tsuken-bo) dal Chikin Kraka (in giapponese Tsuken Mantaka).

Nel 1924 Soken Sensei emigrò in Argentina per esigenze di lavoro, dove fece il fotografo e lavorò anche presso una lavanderia, qui insegnò sporadicamente il Karate a diversi abitanti del luogo inclusi alcuni giapponesi emigrati. Nel 1952 (o forse nel 1945), ritornò ad Okinawa e continuò ad insegnare il Karate solamente ad alcuni membri della famiglia; solo nel 1956 decise di aprire un piccolo Dojo ed iniziare ad insegnare anche a persone esterne alla famiglia, dando così il via al processo di diffusione dello stile.

Decise così di modificare il nome del metodo da Matsumura Shuri-te in Shorin-ryu Matsumura Seito Karate-do ad indicare la natura di un Karate appartenente alla linea Shorin ma che si rifaceva ad un metodo “ortodosso” (seito) in quanto basato su tecniche e tattiche tradizionali e tramandate in forma familiare, così come ideate e trasmesse da Bushi Matsumura.
Intorno alla fine degli anni ’50 Soken ricevette lo Shihan menkyo 7° Dan dallo Zen Okinawa Karate-do Rengo-kai e venne invitato da Seitoku Higa a far parte della commissione degli istruttori della medesima federazione, e  nel corso degli anni fu interessato alle attività di altre numerose organizzazioni di karate.

Pare che Soken Sensei ebbe due mogli, una in Argentina ed una ad Okinawa; dovrebbe aver avuto cinque figli, di cui uno che in Okinawa morì giovane e le cui ceneri vennero seppellite con quelle del padre. In ogni caso nessun possibile erede apprese il metodo del Karate di famiglia. Ad Okinawa è presente una lapide commemorativa di Soken Sensei, ma pare che le sue ceneri siano state riportate in Argentina da uno dei due figli che ebbe con la prima moglie. Ebbe comunque molti allievi, ai quali insegnava in maniera rigorosa e dura, tra i vari ricordiamo: Kosei Nishihira (il nipote), Fusei Kise, Yuichi Kuda, Takaya Yabiku, Seizen Kinjo, Yoshimatsu Akamine, Chokei Kishaba, Roy Suenaka, Seiki Arakaki, Kohana Nakazato, Mitsou Inoue, Seifuku Nitta, Kenichi Kina.


Il Matsumura Seito Shorin-ryu consta dei seguenti kata di karate: Pinan ichi - ni, Naihanchi ichi - ni, Paisai sho - dai, Useishi, Chinto, Rohai, Kushanku, Matsumura Hakutsuru.


Hohan Soken Sensei

YABIKU TAKAYA

(11 novembre 1944) iniziò la pratica del Karate in tenera età, si allenò con il padre nell'apprendimento degli antichi Naifanchi e Paisai kata, e nel 1958 iniziò ad allenarsi nel Goju-ryu Karate sotto Yusei Tamaki Sensei apprendendo i kata Sanchin e Gekisai Ichi e Ni.

Yabiku Sensei incontrò Soken Sensei quasi per caso, nel lontano 1963, iniziò ad allenarsi sotto Hohan Soken Sensei, restando un suo uchi-deshi per diciotto anni. Yabiku Sensei ricevette il 6° Dan da Soken Sensei ed un certificato di completa formazione nello stile.

Yabiku Sensei, negli anni, ebbe possibilità di completare l’addestramento nello Shuri-te inizialmente sotto K. Miyahira e successivamente sotto T. Nerome che lo promosse a 9° Dan nel Chibana-Ha Shorin-ryu karate. Studiò, inoltre, altri stili come il Konan-ryu (Uechi-ryu) di cui è 7° Dan Kyoshi, lo Shinzan-ryu (Kojo-ryu) di cui è 10° Dan e il Hakutsuru-ken, approfondito a Taiwan. Nel 1993 l'Okinawa Karate Association pubblicò un memoriale storico sui più famosi e importanti maestri del karate di Okinawa, e un paragrafo venne dedicato a Yabiku Sensei. Più tardi Sensei tenne la famosa dimostrazione del Nepai kata a il Uchinanchu Festival ad Okinawa.


Il prof Bonanno iniziò lo studio dello Shorin-ryu nel 2000, e nel corso degli anni è entrato in contatto per varie vie con diverse linee dello stile. Nel 2014 visitò per la prima volta il dojo di Yabiku Sensei e iniziò l'approfondimento del Matsumura Seito Shorin-ryu sotto di lui.


Yabiku Takaya Sensei
Il prof Bonanno con Yabiku Sensei